Il GLII

Il Glii, Gruppo di Lavoro Interscolastico per l’inclusione, nasce nel 2011 a Roma, ad opera di alcuni insegnanti specializzati nelle attività di sostegno, con il contributo del CTS, Centro Territoriale di Supporto per le nuove tecnologie “De Amicis”.

Help

 Si partiva da un quesito che era anche una constatazione condivisa:

“Come può l’insegnante specializzato nelle attività di sostegno fare inclusione se, a sua volta, è isolato?”

In questi anni vengono coinvolti nelle attività di formazione circa 150 docenti, di ogni ordine e grado, di Roma e provincia, e dal 2012 anche non specializzati.

Il focus su cui si è incentrata l’attività di ricerca e riflessione, lo scorso anno scolastico supervisionata dal Prof. Andrea Canevaro, è la necessità di una formazione dell’insegnante sul “saper lavorare in gruppo” e la sperimentazione di modalità di lavoro per estrapolarne le più efficaci al fine di mettere a punto un protocollo di lavoro trasferibile.
La seconda giornata del Convegno nazionale “Lim, Nuove tecnologie e inclusione”, dedicata al lavoro di gruppo e le nuove tecnologie, si è aperta con la relazione sulla storia di tale esperienza: “A lavorare insieme s’impara: l’esperienza del GLII. Ipotesi di lavoro”.

 

2 risposte a "Il GLII"

Lascia un commento